Main Menu

Palestre

Started by utismetis, August 29, 2011, 04:12:43 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

Ciao a tutti,
ho problemi con le palestre: ho 32 classi in sede centrale che ho impostato come operanti nella palestra interna, sdoppiata in palestra 1 e palestra 2, 6 ore dal lunedì al venerdì, 4 ore al sabato. 32 classi occupano 64 delle 68 ore disponibili, cioè rimangono 4 ore per altre 2 classi.
Ho poi 12 classi in succursale in una palestra 3 agibile lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 6 ore al giorno e venerdì 2 ore, cioè 26 ore complessive = 13 classi. Una classe della succursale dovrebbe fare lezione nella palestra centrale in 2 delle 4 ore libere, ma l'orario non viene. Ho aggiunto allora una palestra 4 succursale, anche se in realtà è la palestra 3 che sono costretto ad usare con 2 classi contemporaneamente. Ci sono sempre le 4 ore libere in sede, ma fet non le usa mai: qualcuno sa il perchè o può aiutarmi?
Grazie.

Valdo

Prova ad esplicitare di più il tutto altrimenti si intuisce solo la situazione.
Hai impostato delle aule che si chiamano palestre giusto e le hai associate ad edifici vari. Magari metti l'elenco.
Poi  quanti e quali vincoli di spazio hai usato?

utismetis

Ciao,
1. ho 32 classi che fanno educazione fisica nella palestra della sede: per lasciare maggiore libertà a fet gli ho detto che ci sono 2 palestre, una che si chiama palestra 1 e un'altra che si chiama palestra 2, entrambe nell'edificio sede. Il vincolo è che queste classi fanno educazione fisica in palestra 1 e palestra 2; es. la 1A fa educazione fisica o in palestra 1 o in palestra 2.Fet riempie perfettamente le 2 palestre e rimangono 4 ore libere.
2. Ho 14 classi in una seconda sede, in uno spazio che ho chiamato palestra 3 che si trova nell'edificio succursale. Il vincolo è che queste classi fanno educazione fisica in palestra 1 o palestra 2 o palestra 3: es la 1AL fa educazione fisica o in palestra 1 o in palestra 2 o in palestra 3. L'orario non viene, allora ho inventato una palestra 4 in succursale solo per il giovedì (in realtà è sempre la palestra 3 in cui due insegnanti lavorano con due classi contemporaneamente). Il vincolo è che le classi della succursale fanno educazione fisica in palestra 1 o in palestra 2, in palestra 3 o palestra 4. L'orario viene, ma fet non piazza mai nessuna classe della succursale nelle palestre 1 e 2 della sede, pur rimanendo 4 ore libere.

Valdo

#3
Mi viene da pensare che nel tuo caso per Fet gli edifici sono un vincolo e quindi le classi della succusarle non possono fare fisica nella palestra 1 e 2 perchè riferite ad un altro edificio.

Ma andiamo per gradi.
Prima di tutto hai le palestre definite come aule e con i relativi edifici.
Poi hai attività di educazione fisica.
E quando dici vincolo intendi una materia ha una aula preferenziale o un insieme di aule giusto.

Quello che mi sfugge è come fai a fare la differenza fra classi della centrale e della succusarle in questo modo, hai forse chiamato la materia fisica in due modi diversi?

utismetis

Ciao,
anche per me è legato agli edifici perchè non ho impostato cambi di edificio per studenti (perchè non posso poi mettere un'ora di tempo per spostamento, le classi non hanno ore buche).
Fet potrebbe comunque mettere solo 2 classi della succursale nella palestra delle sede perchè ci sono solo 4 ore libere (tutte le altre sono occupate dalle 32 classi della sede stessa).Grazie.

Valdo

Scusa o modificato il messaggio perché non mi ero spiegato bene, in effetti hai ragione dicendogli che la centrale ha solo quelle due palestre prima le riempe con quelle, ma continua a sfuggirmi come distingui le educazioni fisiche della centrale e della succursale forse usi un vincolo che non conosco.

utismetis

Ciao Valdo,
non distinguo le educazione fisica, imposto solo che la materia educazione fisica si svolge nelle aule chiamate palestra 1, 2, ...