Consigli per iniziare

Started by bgiordy, September 07, 2011, 02:45:26 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

bgiordy

Grazie Liviu per la pulizia del file, però ci sono alcuni problemi.

1. hai cancellato tutto il quinto anno
2. la distribuzione delle ore non va bene per i nostri studenti. Se ho 5 ore di matematica, non posso farle nello stesso giorno, ma devo distribuirle 2+1+1+1 o 2+2+1 e così per tutte le materie. Se applico: Avanzate>Distribuisci le subattività uniformemente, anche con soli 4 anni si blocca.

Dal terzo anno i nostri studenti fanno 35 ore.

ciao e grazie

Liviu Lalescu

O voluto dire que anche sul questo semplice file FET non va bene, e credo che in questo file c'e una problema. Si, ho cancellato quinto anno, per obtenere un semplice file e provare che sono errori e cercare di trovare le errori.

Liviu Lalescu

Vedi anche attached file, tropo difficile (si blocca a 82 qualche tiempi). Credo che c'e un errore nel questo file.

Vedi attivita 860,861,862: FRANCESE II -> per 3AS-FRA II (correto), ma per 3BS quattro ore di francese? (la mia opinia e che c'e errore qui).

bgiordy

Non c'è errore. Anche 3BS ha 4 ore di francese.
Riassumo le ore

Anno 3

SECONDA LINGUA 4 ore (2+2 o 2+1+1)
francese (Fiorentini) 3BS + gruppo 3AS
tedesco (Colussi) gruppo 3AS
spagnolo (Mian) 3CS
-->
3AS francese + tedesco
3BS francese
3CS spagnolo

TERZA LINGUA 5 ore (2+2+1 o 2+1+1+1)
francese (Fiorentini) gruppo 3AS + gruppo 3CS
spagnolo (Mian) gruppo 3AS + gruppo 3BS
tedesco (Colussi) gruppo 3BS + gruppo 3CS
-->
3AS francese + spagnolo
3BS tedesco + spagnolo
3CS tedesco + francese

Anno 4

tedesco (Tiso) gruppo 4AS
francese (Fiorentini) gruppo 4AS
francese (Lorenzini) 4BS
spagnolo (Molinari) 4CS
-->
4AS tedesco + francese
4BS francese
4CS spagnolo

francese (Fiorentini) gruppo 4AS + gruppo 4CS
spagnolo (Stocco) gruppo 4AS + gruppo 4BS
tedesco (Colussi) gruppo 4AS + gruppo 4 BS + gruppo 4CS
-->
4AS francese + tedesco + spagnolo
4BS tedesco + spagnolo
4CS tedesco + francese

Anno 5

tedesco (Colussi) gruppo 5AS
francese (Lorenzini) 5BS + gruppo 5AS
spagnolo (Stocco) 5CS
-->
5AS tedesco + francese
5BS francese
5CS spagnolo

francese (Romagnoni) gruppo 5AS + gruppo 5CS
spagnolo (Molinari) gruppo 5AS + gruppo 5BS + gruppo 5CS
tedesco (Tiso) gruppo 5AS + gruppo 5 BS + gruppo 5CS
-->
5AS francese + tedesco + spagnolo
5BS tedesco + spagnolo
5CS tedesco + francese + spagnolo

Direi che è molto molto molto difficile

ciao e grazie

Liviu Lalescu

1) Vincolo numero 7 (studenti 3 lavorano in intervallo 3-finito max. 0 giorni per settimana - credo che vuoi dire solo 3 ALS, BLS e CLS (perche hai le vincoli non disponibile). Le vincoli numero 5 e 6 (e 7?) sono inutille - meglio rimuovere.

2) Si prega di aggiungere i vincoli, per studenti e insegnanti: max buche, iniziano presto e min ore per giorno - SOLO DOPO tutti le attivita sono impostate. Lei capisce il motivo? (non parlo bene italiano, scuzi, non posso spiegare meglio :-)

Con queste vincoli correttati/rimuosi, il orario e possibile in qualche seconde.

bgiordy

Grazie Liviu per la pazienza
Il tuo italiano è molto comprensibile.

1. Ho commesso un errore: il vincolo 7 è solo per 3ALS 3BLS 3CLS

2. I vincoli 5, 6, 7 servono perché altrimenti ho giorni di 6 e giorni di 3 ore per 1, 2, 3ALS, 3BLS, 3CLS.
Le ore 5^ e 6^ di 3 4 5AS, 3 4 5BS, 3 4 5CS sono di 50', tutte le altre classi hanno ore di 60' (altro problema da risolvere).

Ora metto le attività del quinto anno e poi mercoledì (domani lavoro tutto il giorno) metto i vincoli.

grazie ancora

Liviu Lalescu

Non capisco il suo punto (2). Vincoli 5, 6 e 7 sono inutile, perche lei ha vincoli studenti non-disponibile per 1, 2, 3ALS, 3BLS e 3CLS (numero 21, 22, 23, 24 e 25), equale con queste.

Devi aggiungere altre attivita per anni 3 o 4? Credo che anche qui ci sono di problemi. Non dimenticare: aggiungi tutte le attivita prima di aggiungere studenti/insegnanti min ore/buche/iniziano presto.

E devi aggiungere aule preferenziale per usare cambi di edificio.

utismetis

Ciao,
ho scaricato il file rivisto da Liviu, in statistiche / studenti vedo 3AS = 44 ore, 3BS e 3CS = 40, 4AS = 49, 4BS e 4CS = 40, hai inserito una, due o tre volte  le compresenze linguistiche, secondo me.

Liviu Lalescu

QuoteCiao,
ho scaricato il file rivisto da Liviu, in statistiche / studenti vedo 3AS = 44 ore, 3BS e 3CS = 40, 4AS = 49, 4BS e 4CS = 40, hai inserito una, due o tre volte  le compresenze linguistiche, secondo me.

utismetis, non hai raggione, questi sono gruppi con sottogruppi. Devi verificare (sottogruppi) o (gruppi senza sottogruppi) o (anni senza gruppi).

utismetis

Ciao Liviu,
probabilmente hai ragione, io non uso sottogruppi, ma un sottogruppo non può fare più di 35 ore a settimana come il gruppo a cui appartiene.

utismetis

Ciao Bgiordy,
1. hai messo solo 5 aule, devi aggiungerne una per classe + le palestre, specificando in quale edificio si trovano.
2. non hai messo tutti i vincoli di tempo per gli insegnanti e studenti
3. non hai messo tutti i vincoli di spazio per gli insegnanti e studenti
4. in 2AL possono coincidere i 3 insegnanti di terza lingua?

utismetis

Ciao Bgiordy,
hai provato senza sottogruppi? Hai provato:
SECONDA LINGUA
proff: Fiorentini, Colussi, Mian
materia: francese + tedesco + spagnolo
classi: 3AS + 3BS + 3CS ?

bgiordy

Grazie a tutti.
Ora ho inserito i vincoli di tempo, anche se continuo ad avere un problema in 5AS dove non riesco a separare seconda e terza lingua. Ci ripenso mercoledì.

@liviu
1. Per i vincoli devo controllare di nuovo mercoledì.

2. ho aggiunto tutte le attività e i vincoli di tempo.

3. mancano le aule che metterò più tardi

@utismetis
1. Mi trovo meglio con i gruppi per le lingue perché con gli incastri non mi tornava il numero totale di ore, mentre uso il tuo metodo per le compresenze di altre materie dove non ci sono abbinamenti.

2. Non ho ancora aggiunto le aule perché non sapevo se continuare.

3. In alcune classi ci possono essere tre insegnanti contemporaneamente, più tre lettori.

Allego il file, che genera l'orario in un minuto.

Dovrò poi renderlo didatticamente accettabile

ciao e grazie ancora

bgiordy

Eccomi pronto a riprendere i tentativi.
Ho aggiunto alcuni vincoli e ora ho ancora tre problemi principali da risolvere.

1. Con 2 ore buche alla settimana, ottengo un ottimo orario per i docenti in 4 minuti. Naturalmente non è applicabile per gli studenti.
Se uso la distribuzione uniforme della attività con 1 90% e 2 75%, l'orario si blocca.
Forse devo abbassare i valori o aumentare le ore buche.

2. Palestre. Probabilmente salto qualche passaggio, ma non riesco a mandare gli studenti in palestra: tutte le classi dovrebbero andare in palestra 1 o 2, tranne 1ALU e 1M che non hanno palestra e invece restano nella loro classe.

3. Non riesco a trovare l'errore in 5AS. Continuo ad avere la seconda lingua FRA-TED insieme alla terza lingua FRA-TED.

Come prima volta mi piacerebbe arrivare almeno fino a qui.

ciao e grazie

Liviu Lalescu

1. Puoi cercare con bassi vincoli. 80% min 1 giorno per A1 e A2 + 80% min 2 giorni per A1 e A2 => 1.00-0.2*0.2=0.96=96% in fatto min 1 giorno per A1 e A2, e 80% min 2 giorni per A1 e A2 (capisci l'idea? Vedi FAQ.)

2. Aggiungi chiave ed-fisica-fusinato per ED.FISICA attivita.

3. Hai 3 vincoli non-concomitanti, ogni ha 2 attivita (3 v * 2 a). Devi aggiungere un solo vincolo con tutte le 6 attivita (1 v * 6 a).