Consigli per iniziare

Started by bgiordy, September 07, 2011, 02:45:26 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

bgiordy

Grazie Liviu

1. Devo provare ancora perché continua a bloccarsi.

2. Grazie, ora è ok. Avevo dimenticato un passaggio.

3. Non capisco come fare un vincolo unico per 6 attività.

- L'attività FRA II deve essere insieme a TED II: ho messo il vincolo giorno + ora

- L'attività FRA III deve essere insieme a TED III e insieme a SPA III: non serve vincolo perché ci sono 5 ore libere e 5 subattività.

- L'attività FRA II + TED II non deve essere con FRA III + TED III + SPA III

Ho fatto così per tutte le classi e funziona bene. Non funziona solo in 5AS, Ci deve essere per forza un errore, anche perché prof. Colussi ha 2 giorni liberi e non 1.


ciao e grazie

Liviu Lalescu

Questi sono 3 vincoli:

---------1----------
Vincolo di tempo
Le attività non devono essere concomitanti
Peso (percentuale)=100%
Numero delle attività=2
Attività con id=941 (I:LORENZINl, M:FRANCESE II, S:5AS-FRA II)
Attività con id=908 (I:ROMAGNONI, M:FRANCESE III, S:5CS-FRA III,5AS-FRA III)
---------1-fine-----

---------2----------
Vincolo di tempo
Le attività non devono essere concomitanti
Peso (percentuale)=100%
Numero delle attività=2
Attività con id=909 (I:ROMAGNONI, M:FRANCESE III, S:5CS-FRA III,5AS-FRA III)
Attività con id=942 (I:LORENZINl, M:FRANCESE II, S:5AS-FRA II)
---------2-fine-----

---------3----------
Vincolo di tempo
Le attività non devono essere concomitanti
Peso (percentuale)=100%
Numero delle attività=2
Attività con id=943 (I:LORENZINl, M:FRANCESE II, S:5AS-FRA II)
Attività con id=910 (I:ROMAGNONI, M:FRANCESE III, S:5CS-FRA III,5AS-FRA III)
---------3-fine-----

Ma 943 puo essere concomitante con 909. Qui lei sbaglia. La soluzione: un solo vincolo non-concomitante, 6 attivita: 908,909,910,941,942,943. Corretamente?

bgiordy

Grazie liviu, avevi ragione. Non avevo capito il funzionamento di questo vincolo. Continuo a non capire però perché lo devo mettere in 5AS e non nelle altre classi.

Il problema ora è che non si genera un orario. Non so quali altri vincoli posso eliminare.

E manca ancora la distribuzione uniforme delle attività, che è la cosa più importante.

ciao e grazie

Liviu Lalescu

#33
QuoteGrazie liviu, avevi ragione. Non avevo capito il funzionamento di questo vincolo. Continuo a non capire però perché lo devo mettere in 5AS e non nelle altre classi.

Si 2 attivita hanno insegnanti o studenti comuni, loro non possono essere concomitenti. E come si agiungi un vincolo non-concomitenti.

Credo che lei sta facendo errori nelle anni (1,2,3,4) o (5). Devi lire instruzioni comme dividere studenti.

PS: Non ho visto il ultimo file, per momento.

bgiordy

Il dirigente mi ha modificato le ore non disponibile per i docenti e ora l'orario si genera.

Devo provare se riesco a distribuire uniformemente le ore.

ciao e grazie

Liviu Lalescu

#35
QuoteIl dirigente mi ha modificato le ore non disponibile per i docenti e ora l'orario si genera.

Devo provare se riesco a distribuire uniformemente le ore.

ciao e grazie

Si, chiude in ~20 minuti con seme X=123, Y=123 nel mio computer.

La mia ricommandazione: bassi insegnanti max 4 ore al giorno. Ho 18 conflitti nel suo orario. Per ogni questo vincolo il orario dura di piu di generare. Vedi qualle sono impossibile e rimuoverlo (per insegnanti). O basso le pessi.

Volker ricommanda solo 100% vincoli, ma e complicato, devi cercare ogni vincolo.

Inglese:
Yes, it solved in about 20 minutes with random seed X=123, Y=123, on my computer.

My recommendation: reconsider constraint teachers max 4 hours daily. I got 18 such constraints broken in your timetable. Each such broken constraint will make the timetable take longer to generate. See which constraints are impossible and remove them (I mean, for each teacher). Or lower the weight.

I know Volker recommends using only constraints with 100% weight, but it is complicated, you need to check each one.

Liviu Lalescu

#36
Ho rimosso max 4 ore giorno 95% per isegnanti. Adesso e generato in 3 m 26 s nel mio computer. Credo che questi vincoli sono il motivo per lenta generazione.

Posso essere che aggiungi max 5 ore 100% e max 4 ore solo per qualcuni insegnanti (se vogli, con una altra pesa), o per tutti le insegnanti con diciamo 80% o basso. (Si, poi aggiungere piu vincoli di questo tipo, diciamo una con 5 ore 100% e un'altra con 4 ore).

Inglese:
I removed the max 4 hours 95% for all teachers. It generated in 3 m 26 s on my computer. So, I think I am write to suspect that this constraint slows you down.

Maybe you could add max 5 hours 100% and max 4 hours only for some teachers (with a high weight if you want), or for all teachers with say 80% or even lower. (Yes, you can add more constraints or this type, say one with 5 hours 100% and another one with 4 hours.)

bgiordy

Quote

Yes, it solved in about 20 minutes with random seed X=123, Y=123, on my computer.


Io non riesco.
Ho abbassato a 85% max 4 ore al giorno.
Distribuzione uniforme: forza attività consecutive
1 giorno: 95%

Ho provato anche 90% e anche 1 giorno 90 e 2 giorni 75.

Forse il mio computer non è potente.

Quote
My recommendation: reconsider constraint teachers max 4 hours daily.

4 ore al giorno + 1 ora buca = 5 ore
5 ore al giorno + 1 ora buca = 6 ore: è troppo

Per favore, puoi allegare il tuo risultato così vedo dove sbaglio?

ciao e grazie

Liviu Lalescu

#38
Mi dispiace, ho sbagliato la lingua, ho creduto che erano nel inglese parte.Ho correttato adesso (italiano + inglese nel precedente posti).

Ho voluto dire che io he cercato il suo file, ~20 minuti, poi solo rimossi max ore giorno 4 95%, e ~3 minuti. Non ho cercato con attivitata distribuite nella settimana.

Sei sicuro che la divisione del anno 5 e corretta? Perche anni (1,2,3,4) verso (5) sono diferiti nel caso del vincoli de tipo non-concomitenti? E 3 minuti sono troppo molto, credo, senza min giorni fra attivita.

Liviu Lalescu

#39
Ma certo, perche 5CS contiene 5CS-SPA III? Questa e l'errore?

Credo che questo post e sbagliato (da me).

Liviu Lalescu

#40
Quote
2.      Gruppi linguistici. Ho la 5A così suddivisa:
-      Gruppo tedesco seconda lingua
-      Gruppo francese seconda lingua
-      Gruppo tedesco terza lingua
-      Gruppo francese terza lingua
-      Gruppo spagnolo terza lingua

Poi i gruppi saranno abbinati con altre classi:
5A + 5C FRANCESE II
5A TEDESCO II
5A + 5B + 5C SPAGNOLO III
5A + 5B + 5C TEDESCO III
5A + 5C FRANCESE III

Ho messo gli anni, inserito le sezioni, ora posso da Studenti>Classi aggiungere i 5 gruppi (classi) 5A TEDESCO II, 5A TEDESCO III ... o dovevo creare le categorie prima, mentre dividevo automaticamente gli anni in sezioni?
Non so come farò poi ad aggiungere un'ora con il lettore a ciascun abbinamento.


Credo che lei e sbagliato dal'starto.

Vedi come io credo che e correto (immagine attach).

Mi dispiace :-(

!!! Se vogli dividere il anno 5 adesso, vai perdere le attivita e vincoli. Devi fare de trucchi (domanda me come), per non perdere l'informazione.

bgiordy

#41
è questa la suddivisione giusta:

QuoteSECONDA LINGUA[/color] 4 ore (2+2 o 2+1+1)
tedesco (Colussi) gruppo 5AS
francese (Lorenzini) 5BS + gruppo 5AS
spagnolo (Stocco) 5CS
-->
5AS tedesco + francese
5BS francese
5CS spagnolo

TERZA LINGUA 5 ore (2+2+1 o 2+1+1+1)
francese (Romagnoni) gruppo 5AS + gruppo 5CS
spagnolo (Molinari) gruppo 5AS + gruppo 5BS + gruppo 5CS
tedesco (Tiso) gruppo 5AS + gruppo 5 BS + gruppo 5CS
-->
5AS francese + tedesco + spagnolo
5BS tedesco + spagnolo
5CS tedesco + francese + spagnolo


Domani o domenica provo.

ciao e molte grazie

Liviu Lalescu

Non sono sicuro, sono fatigato. Non capisco essatamente la domanda e non capisco perfettamente l'italiano. Forse domani matina posso comprendere.

Ma lei a capito la mia divisione con 3 categorie? O e sbagliato (la mia divisione)? Lei po cercare un piccolo essempio per vedere (con la mia divisione)?

Liviu Lalescu

#43
Esista (esse) almeno un studento nel anno 5 chi fa TED II e FRA II? (tutte le due.).

1) No => credo io ho raggione;

2) Si => io sbaglio con la mia divisione e credo che lei a raggione.

bgiordy

No, nessuno studente fa TED II e FRA II insieme: in 5As o FRA II o TED II.

Ora vado a lavorare. oggi provo


ciao e grazie