Inserimento Dati

Started by mexico, August 31, 2015, 11:26:23 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mexico

Salve

E' la prima volta che utilizzo questo programma e volevo gentilmente delle delucidazioni:
ho inserito i primi dati, tipo: Istituto, Ore, Anni ma non riesco a inserire le sezioni.
La mia scuola (scuola media) è formata da da 10 sezioni.
Dopo aver inserito gli anni 1, 2, 3 le istruzioni mi dicono di selezionare un anno e cliccare su "Dividi l'anno selezionando le categorie...." ma poi inserisco 10 (le 10 sezioni) e il programma mi dice che sono troppe e che è consigliabile siano solo 3.

Dove sbaglio??

Grazie

Sonibus

Ciao,
io uso
DATI - STUDENTI - CLASSI - AGGIUNGI, ed inserisco le sezioni che mi servono sia per le classi prime 1, che per le seconde 2, che per le terze 3 e posso aggingerne quante voglio
Sonia

utismetis

Sì, anch'io DATI - STUDENTI - CLASSI - seleziono l'anno AGGIUNGI e do il nome alla classe:
es. anno I, AGGIUNGI classe 1a, 1b, 1c....

mexico

Grazie ad entrambi, gentilissimi, alla fine ho fatto così però seguendo le istruzione si sarebbe dovuto fare prima e quindi per questo mi chiedevo come.

Allora ho inserito le sezioni, la palestra e un laboratorio fittizio per fare due ore di recupero ovvero avere 3 classi che nelle stesse 2 ore fanno recupero di matematica.
Adesso devo inserire gli Insegnanti, suggerimenti come fare???

Grazie

utismetis

Ciao,
dati / attività / aggiung, poi inserisci insegnante, materia, classe, quanti incontri ed ore fa in quella classe.
Hai caricato i nomi degli insegnanti e delle materie?

mexico

Ciao

Grazie per avermi risposto, questa idea del Forum per fare l'orario scolastico mi piace tanto.
Ho inserito le materie e gli insegnanti, adesso continuo il resto e poi disturberò ancora  ;D

Grazie ancora

mexico

Ecco, primo dubbio.

Faccio aggiungi, seleziono l'Insegnante, poi la Materia,...e la classe? Come faccio? Per esempio se è la 1D, clicco su 1 e poi su D? Oppure basta solo cliccare la D che si trova nell'anno 1?

Poi gli altri campi li lascio vuoti??

grazie

Valdo

Se capisco bene basta cliccare sulla D, ma io avrei comunque chiamato la classe 1 D.
Forse ti conviene rinominarle, è una questione di chiarezza immagino.

mexico

Si però il Primo anno già l'ho suddiviso in 10 sezioni quindi il numero 1 mi compare una sola volte e di seguito le 10 sezioni, quindi non ho scritto ogni qual volta: 1A, 1B, 1C, 1D.......

Aiutoooo

mexico

Chiedo aiuto a voi per questo orario di scuola media con 10 sezioni più una terza classe (la 3M) su 5 giorni quindi 30 ore settimanali.
L'orario che dovrei fare deve avere alcuni requisiti, ovvero:
1) Le ore di italiano (10 oppure 8 a seconda del docente) non devono mai essere 3 ore consecutive, quindi sicuramente ci saranno dei rientri.
2) Le ore di matematica (6) devono almeno avere una coppia di 2 ore per permettere di fare il Compito.
3) Essendo 10 sezioni (di norma con docenti comuni sulle sezioni: ACH, BGi, DEF, M) mi è stato chiesto di avere una volta alla settimana 2 ore di matematica (questo solo per le prime classi) di 3 sezioni nella stessa fascia oraria per cosi fare un recupero trasversale, quindi per esempio 1A, 1C e 1H dalle ore 10 alle ore 12, 1D, 1E e 1 F anche esse dalle 10 alle 12 oppure dalle 11 alle 13 per cosi fare loro recupero e la stessa cosa anche per italiano sempre e solo per le Prime classi. Io vorrei abbinare le sezioni BGi, DEF, ACHL sia per il recupero di matematica che di italiano. 
4) avendo una sola palestra avere massimo 2 classi e dello stesso livello 1-1, 2-2, 3-3. Ci saranno alcuni giorni dove ci saranno 3 classi (massimo due volte considerando anche la 3M)

Essendo la prima volta che utilizzo questo programma non ho proprio idea dove mettere mani per inserire i vinvoli.

Grazie a tutti.

utismetis

Ciao,
c'è una spunta, mi sembra, classi, che ti permettere di vedere non solo l'anno, ma tutte le sezioni di quell'anno.
1. non ho capito per i rientri
2. per le ore di matematica (6) puoi dividere in 5 incontri 2 + 1 +1 + 1 + 1, con chiave dell'attività max 2 ore
3. per mate in contemporanea: tempo / attività / una subattività cade o inizia in ..: es 2 ore  di mate di 1A, 1C e 1H si svolgono martedì dalle ore 10 alle ore 12, uguale per italiano
4. per scienze motorie dovrebbero essere 29 turnii con 2 classi alla volta e 1 turno con 3 classi: hai creato una palestra 1, palestra 2 e palestra 3?

mexico

Ciao utismetis, grazie per avermi risposto.

1.
ho inserito tutte le classi, i docenti, le materie e adesso sto inserendo le attività.
Quando parlo dei rientri mi riferisco al fatto che un docente esce e poi rientra in quella stessa classe, mi spiego meglio:
italiano facendo 10 ore in una classe, per esempio 3A, non volendo 3 ore consecutive perchè stancano agli alunni (volere del Preside) devo imporre gruppi da 2 ore che su 5 giorni dovrebbero essere 2 ore al giorno ma (suppongo) essendo questa una richiesta troppo onerosa può capitare che il programma mi metta 2 ore consecutive di italiano, poi buco e poi di nuovo un'altra ora di italiano quindi il docente deve uscire e poi rientare. Insomma se ci sono 3 ore non devono essere consecutive e quindi 2+1 con almeno un buco in mezzo (comunque non più di 3 al giorno).
Non ho capito poi una cosa, se il docente (sempre italiano) ha 10 ore devo suddividere queste 10 ore nelle materie Geografia, Italiano e Storia??? Oppure posso mettere 10 ore per quel docente in quella classe? Ho provato così ma oltre 6 ore per una materia non mi fa mettere.

2.
Riguardo Matematica tu mi hai detto di mettere 2+1+1+1+1 con chiave max 2 ore. Come si inseriscono queste Chiavi? Inoltre la configurazione che tu mi hai suggerito prevede 2 ore consecutive di matematica e tutte le altre restanti (quattro) di 1 sola ora, giusto? Chi mi garantisce che quell'unica ora non possa capitare nello stesso giorno in cui ho già le 2 ore consecutive? Forse è questa Chiave che tu dici che mi impone che più di 2 ore non voglio al giorno???

3.
Riguardo il Recupero ho creato una Materia che si chiama appunto Rec_Mat (e un'altra che si chiama Rec_Ita) e ho detto nel comando Attività che il docente insegna 2 ore di Rec_Mat ad esempio in 1A. Tu mi hai suggerito che si devono per esempio svolgere il martedì dalle 10 alle 12 ma devo per forza stabilirlo io? Cioè il programma non può da solo stabilire in quale giorno e in quale fascia oraria (magari NO in 5 e 6 ora) fare il Recupero? In parole povere se lo lascio decidere a lui non è meglio visto che non ho messo io il vincolo?
P.S. ma vicolo corrisponde a Chiave?

4.
Riguardo Motorie sono 31 classi (10 sezioni complete dalla A alla L e poi solo la 3M) quindi avrò 28 incontri con due classi e due incontri con 3 classi. Ho creato Palestra_1, Palestra_2 devo creare pure la Palestra_3? Perchè?

Scusa se ti faccio tante domande ma ho proprio bisogno di aiuto.

Grazie mille   

utismetis

Ciao,
prego.
1. Quindi un insegnante può fare 3 ore al giorno, ma non consecutive. Potresti dividere le 10 ore di ita in 3 + 3 + 2 + 1 + 1 con chiave max 3 ore (cioè non più di 3 ore al giorno) e non spuntando il box consecutive che c'è sotto dividi; oppure potresti inserire la materia ita, 6 ore (2 + 1 + 1 + 1 + 1) con chiave max 2 ore (cioè non più di 2 ore al giorno) e geosto. 4 ore (1 + 1 + 1 + 1  con chiave max 2 ore (cioè non più di 2 ore al giorno) e aggiungere il vincolo che le 2 ore di ita non sono consecutive ad uan di geosto.

2 chiave dell'attività
Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti: inserire ad esempio nome chiave 3 e n° ore consecutive = 3; e nome chiave 2 e n° ore consecutive = 2
Attività / aggiungi: (oltre a insegnante, materia, classe) inserire anche chiave della attività 2 o3. La chiave 2 ore ti impedisce che si aggiunga una terza ora al blocco di 2 ore.

3.   Molto interessante creare una Materia che si chiama Rec_Mat (e un'altra che si chiama Rec_Ita): se metti nel comando Attività che i docenti di mate di 1 A, 1 C e 1 H insegnano 2 ore di Rec_Mat n 1A, 1 C e 1 H, dovresti avere la contemporaneità; puoi poi anche indicare in che ore cade quella attività con id. Io ho fatto l'esempio del mar 10 - 12, perchè avevo capito che volessi farlo in quelle ore, ma è molto meglio mettere che Rec_Mat si fa la terza e quarta ora o di lun o di mar o di mer  o di gio o di ven o di sab, fet è molto libero così.

4. Ho fatto questo conto su 5 giorni settimanali:
nella palestra 1 ci stanno 15 classi
nella palestra 2 ci stanno 15 classi
nella palestra 3 ci sta 1 classe
quindi 14 classi della palstra 1 fanno lezione contemoraneamente e 14 classi della palestra 2 = 28
1 classiìe della palstra 1 fa lezione contemoraneamente a 1 classe della palestra 2 e a 1 della palestra 3 = 3

mexico

Ciao

Di nuovo grazie e di nuovo qui a disturbarti.
Scusa ma alcune cose/comandi non mi sono chiari.

Riguardo il punto 1 secondo te per dare più libertà a fet è meglio la prima configurazione (3+3+2+1+1) oppure la seconda configurazione considerando ita 6 ore con geo e sto? Ma poi come decido 3+3+2+1+1 ? Cioè dove lo scrivo?
Allego la schermata (Immagine_1) che vedo io nella quale non ho capito ancora se la voce durata (vicino alla voce abilitata spuntata) si riferisce alla durata di quella materia per quel docente oppure se le ore del docente le devo mettere con le chiavi. Poi come faccio a togliere la spunta a Consecutive se questa è, diciamo, fissa?

Riguardo il numero 2 quando dici di inserire un nome chiave ad esempio 3 per le 3 ore consecutive, ma dove devo inserire questo numero? Forse precedentemente alla voce "chiavi delle attività"?
Inoltre poi tutte le combinazioni (suppongo chiavi) del tipo 2+2+1+1+1 oppure 3+3+2+1 le creo io alla voce chiavi delle attività?
Allego schermata Immagine_2.

Riguardo il numero 3, nel comando attività posso selezionare i 3 docenti di matematica e le tre classi e scegliere Rec_Mat oppure lo devo fare per ogni docente?

Riguardo il numero 4, io ho 31 classi, quindi 31 coppie ma avendo a disposizione 30 ore riesco a coprire 30 coppie e l'unica coppia che mi resta la smisto su due ore quindi avrò 28 incontri di 2 ore e 2 incontri di 3 ore. Come li metto le classi nelle palestre??

Uffa, non ci sto capendo molto.

utismetis

Ciao,
1. è meglio la seconda perchè eviti 3 ore consecutive. In DIVIDI metti 5 (cioè 5 lezioni), poi in durata metti "la durata" di ogni lezione. Lascia solo la chiave 2.

2. Per CHIAVE DELL'ATTIVITA' fa'
Vincoli di tempo / Studenti / N° max di ore consecutive di attività con chiave per tutti gli studenti: inserisci il nome che vuoi dare alla chiave e n° ore consecutive = 2, se vuoi max 2 ore consecutive, o 3, se vuoi max 2 ore consecutive. Non è facilissimo, io per anni non ho usato le chiavi, sbagliando, sono utilissime.

3. seleziona i 3 docenti di matematica, le tre classi e la materia Rec_Mat dividi 1 (cioè una sola lezione settimanale), durata 2 (cioè 2 ore di lezione), immagino

4. hai 31 classi, quindi 15 coppie (cioè fanno lezione 2 alla volta)  e una spaiata che metterai insieme a una coppia che divenerà così una tripla.  Dunque 14 coppie = 28 classi, e una tripla = 3 classi, tot 31 classi.
Metti 30 classi nella palestra 1 e 2 e la 31esima nella palestre 3.
SPAZIO / AULE: metti che le palestre 1, 2 e 3 sono disponibili da lun  a ven, 30 ore, immagino
SPAZIO / attività / un'attività ha un insieme di aule preferenziali / aggiungi/ insegnante / attività / aggiungi vincolo (per scegliere in quale palestra  fare lezione, inserire tutte le attività di tutti i proff di scienze motorie): metti che 30 classi fanno lezione nelle palestra 1 e 2 (cioè fet sceglie quale delle 2 palestre) e la 31esima nella palestra 3