possibilità di modifiche una volta generato

Started by Valdo, June 18, 2010, 01:15:10 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Valdo

Un saluto dopo diverso tempo.
Per iniziare chiedo venia a mbarsan per certi file che dovevo mandargli e ...........

Come già avevo detto l'anno scorso ho solo cercato di capire, quest'anno penso proprio che ci proverò.

Ora però prima di ripartire la domanda in oggetto è necessaria.
Ho sbirciato un po' nel forum in inglese, ma certo una risposta breve e immediata in italiano è un'altra cosa.

Per specificare bene la domanda; mi sto ponendo questo problema: ammesso e non concesso che riesca a produrre un orario accettabile, una volta generato quali sono le possibilità che ho di modificarlo e con quali mezzi?

Insomma è ovvio purtroppo che esiste un orario provvisorio e uno definitivo che recepisce le ultime modifiche necessarie per accidenti vari di percorso. Si può importare ad esempio in un foglio elettronico o cosa altro?

Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.

P.S. Mi ero scordato l'anno scorso come avevo fatto per compilarlo per MAC OS X e c'ho impiegato mezza giornata  :-?

mbarsan

Sono felice di rileggerti e di ritrovare la tua disponibilità a mettere alla prova FET!

Per modificare l'orario non pienamente soddiscacente, potrai agire sul file con estensione .fet che troverai nella cartella dei risultati. Questo file conterrà, oltre ai dati impostati nel tuo file di input, altrettanti vincoli di ora preferenziale per ciascuna (sub)attività che avevi lasciato libera: tale serie di vincoli è prevista per permette, lanciando FET, di riprodurre quell'orario ogni volta che si vuole. Partendo da quel file, sarà possibile, ad esempio, eliminare selettivamente tutti i vincoli che fissano le ore di una o più classi, di uno o più insegnanti, le prime ore e/o le ultime ore e/o le ore di sabato e lunedì... e così via. Si può prevedere di lasciare fissate le ore che ci sembrano impostate bene e rimettere in libertà le attività che preferiremmo fossero piazzate diversamente. Con un pò di occhio si possono ottenere da FET orari sempre più validi.

Non trascurerei, comunque, la possibilità di esaminare il tabellone delle attività, esportando l'orario finito in excel. Trovi qui http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/index.php?topic=504.0 l'ottimo script che lo permette.
Anche in questo caso, con un pò d'occhio, si possono trovare gli incroci di attività che occorre scambiare per migliorare qualcosa.
Se trovi qualche nuova combinazione, sarà possibile in FET modificare i vincoli che fissano le attività in determinate ore, cambiando quello che occorre (ore e/o insegnanti e/o classi ecc.).

Per il momento non mi viene in mente altro.
Ne possiamo sempre riparlare, soprattutto quando ci sarà qualche caso concreto.

Dato che sei certamente un utente avanzato, esperto di un Sistema Operativo diverso da Windows, ti sarei grato se, a beneficio di tutti i possessori di Apple, potessi cortesemente aggiungere in un nuovo post la procedura esatta che hai usato per compilare FET sotto MAC OS X.

Buon lavoro!  8-)

Valdo

Grazie per la rapida risposta e come sempre per la competenza.

Si direi che gli strumenti ci sono tutti decisamente, c'è "solo" da verificare se con tutti i vincolacci che ho, FET riuscirà a tirar fuori qualcosa.

Lo script è veramente ben fatto, peccato che l'autore, mi sembra, non bazzichi  da queste parti da un po'.

Ivo

ciao,
se ho capito bene per riprodurre un orario già generato si deve fare così:

Una volta generato un orario lo ritrovi in fet-result/timetables/nome-orario ed eventuali sottocartelle (se hai generato orari multipli).

Entra nella cartella che contiene l'orario che vuoi rivedere con fet,

dal programma fet menu apri e  seleziona l'unico file con estensione .fet;

dopo averlo aperto clicca su orario e su genera,

ti ritrovi l'orario perfettamente uguale a quello precedentemente generato sul quale puoi lavorare.

Ivo

Valdo

Si hai capito bene, in pratica all'interno dei risultati ti ritrovi un file .fet tipo quello su cui lavori (a gli stessi vincoli) con l'aggiunta del blocco delle ore (vincolo: una attività ha una ora preferenziale) per tutte le attività.
Ciò implica che quando lo rigeneri viene identico a meno che tu non agisca con il menu per togliere i blocchi.

Allargo un po' il discorso per dirti alla fine come ho fatto io (poi appena ho tempo descriverò meglio il tutto facendo i complimenti per l'ottimo programma; l'autore se lo merita).

Se come mi sembra il tuo orario è complesso come il mio: 700 attività, insegnanti su 4 plessi che richiedono una ora di spostamento e molti insegnanti condivisi con altre scuole, allora non sarà così semplice trovare un orario definitivo fino all'ultimo, e non è neppure facile (almeno non lo è stato per me, a onor del vero non ho insistito tanto) lavorare su un file fet di un orario generato sbloccando solo certe parti e rifacendolo elaborare con i suoi vincoli.

Quindi ad un certo punto mi è sembrato di aver raggiunto un soddisfacente orario (dopo svariate prove limature e raffinamenti, tipo fisica funzionava, tutti i viaggi c'erano, max 3 ore buche, un giorno libero per tutti e vari altri vincoli tipo giorni non disponibili perché in altre scuole)  lo ho tenuto buono e lo ho trasportato sul nostro tabellone a scuola (aiutandomi con quel foglio elettronico che importa l'orario che trovi qui in giro).

A questo punto abbiamo cominciato a lavorare alla vecchia maniera, cioè sul tabellone, per sistemare le ore dei compiti, le nuove richieste di altre scuole o  di professori appena nominati, e inoltre contemporaneamente cambiavo l'orario in fet, cioè andavo nel vincolo di ora preferenziale per attività di quegli insegnanti che avevo spostato e li cambiavo. Questo perché così ho un controllo sui vincoli rigenerandolo, e poi con il solito folgio elettronico lo ho già pronto senza riscriverlo dal  tabellone a mano.
Dirò anche che quest'ultima parte su fet non è sempre facile. se si spostano molte ore è un lavoraccio, e poi spesso si deroga ai vincoli messi per necessità e quindi oltre a cambiare l'ora preferenziale si deve anche beccare il vincolo altrimenti Fet non lo genera (tipo a qualcuno sono toccate 4 ore di buco).