4 giorni da 5 ore, 1 da 6 e 1 da 4

Started by utismetis, May 13, 2013, 05:58:53 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

utismetis

Buongiorno a tutti,
le quarte fanno 6 giorni da 5 ore ciascuno generalmente, io avrei bisogno di 4 giorni da 5 ore, 1 da 6 e 1 da 4 per far svolgere educazione fisica la quinta e sesta ora. Se imposto numero massimo di ore al giorno 6 e numero minimo di ore 4, temo di avere più giorni con 4 ore e 6 ore, mentre a me ne servono solo uno da 6, uno da 4 e gli altri da 5. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

mbarsan

Ciao!

Il vincolo che fa per te è: Dati/ Vincoli di tempo/ Studenti/ Un insieme di studenti fa lezione in un intervallo orario massimo n giorni a settimana.
Ora usa il comando Aggiungi.

Nella finestra che compare, imposta quale "Insieme di Studenti" il valore 4 (per includere tutte le classi quarte).
Poi:
per "Ora di inizio intervallo" inserisci l'inizio della sesta ora.
per "Ora di fine intervallo" dovrebbe andar bene "Fine della giornata"
Indica per "Numero massimo di giorni a settimana" il valore 1
E ora aggiungi il vincolo.

Avrai ottenuto che FET potrà impegnare nella settimana al massimo una sola volta la sesta ora per ciascuna delle classi quarte.

Questo permetterà due casi possibili:
- un orario settimanale di 6 giorni da 5 ore oppure
- un orario settimanale con un giorno da 6 ore, un giorno da 4 ore e altri 4 giorni da 5 ore.

Buon lavoro. mb

utismetis

Ciao mbarsan,
risposta stratosferica! Mi occorre tempo per verificare il suggerimento al quale non avrei mai pensato lontanamente, devi conoscere perfettamente tutte le funzioni di fet per essere in grado di fornire una simile risposta.
Grazie mille.

mbarsan

:)
Ciao utismetis, francamente trovo stratosferico il merito di Liviu che ha sviluppato questo splendido software!
Mi auguro di conoscere Fet abbastanza bene per aiutare a risolvere situazioni come quella del tuo esempio. Fammi sapere se hai ottenuto il risultato che cercavi.   8)

utismetis

Ciao mbarsan,
stratosferico Liviu che ha sviluppato questo splendido software e grandissima la tua conoscenza di Fet: ho impostato come mi hai detto, ma non so se ciò vada in conflitto non i vincoli n° max ore al giorno = 6 e n°  min ore al giorno = 4. O devo impostare diversamente?
Grazie

utismetis

Ciao mbarsan, Liviu e altri utenti,
se aggiungo poi il vincolo che educazione fisica deve essere svolta solo la quinta e sesta ora, ho la certezza di un giorno da 6 ore, uno da 4 e tutti gli altri da 5?
Grazie.

mbarsan

Quote from: utismetis on July 03, 2013, 03:35:12 PM
... non so se ciò vada in conflitto non i vincoli n° max ore al giorno = 6 e n°  min ore al giorno = 4...

Mi sembra che non ci siano conflitti, perché tutte le giornate degli esempi precedenti sono esattamente di minimo 4 ore e massimo 6 ore.

mbarsan

Quote from: utismetis on July 03, 2013, 03:46:44 PM
... se aggiungo poi il vincolo che educazione fisica deve essere svolta solo la quinta e sesta ora, ho la certezza di un giorno da 6 ore, uno da 4 e tutti gli altri da 5?

In questo caso hai la certezza di avere almeno un giorno che prevede educazione fisica alla 5 e 6 ora. Di conseguenza almeno un giorno sarà di 4 ore.

Detto ciò, non è escluso che FET imposti un'altra giornata o addirittura altre due giornate di 6 ore.. Per essere certo che ci sia non più di un giorno di 6 ore, uno di 4 e gli altri di 5 ore, devi usare il vincolo Dati/ Vincoli di tempo/ Studenti/ Un insieme di studenti fa lezione in un intervallo orario massimo n giorni a settimana.

Solo così puoi limitare il numero massimo di giornate di 6 ore.

Ciao.

utismetis

Ciao mbarsan,
grazie. E' esattamente ciò di cui ho bisogno: 1 giorno da 6 ore per educazione fisica, 1 giorno da 4 ore e 4 giorni da 5 ore. Non vedo l'ora di verificare se i vincoli funzionano.

utismetis

Ciao mbarsan,
volevo confermarti che l'orario, con il tuo ottimo suggerimento, è riuscito; volevo chiederti: - Se imposto che il sabato ha 4 ore, cioè scelgo io il giorno da 4 ore, fet sceglie il giorno da 6 e gli altri da 5?-
Grazie

mbarsan

utismetis, grazie per l'apprezzamento...  :)

Quote from: utismetis on October 06, 2013, 07:45:40 PM
...Se imposto che il sabato ha 4 ore, cioè scelgo io il giorno da 4 ore, fet sceglie il giorno da 6 e gli altri da 5?-

Sì, se imposti il sabato con 4 ore, FET sceglierà un giorno da sei ore (in base ai suoi algoritmi e alle sue preferenze) e lascerà gli altri giorni con 5 ore.

Ciao

utismetis

Ciao mbarsan,
secondo te è meglio che imposti io il sabato co 4 ore (ci sono pochi docenti in servizio quel giorno) o lasci a fet la scelta del giorno più utile per completare l'orario?
Grazie ancora.

mbarsan

Buonasera utimetis!
Lasciare FET libero di scegliere tra più alternative possibili è la migliore idea per ottenere buoni orari più facilmente. In altri termini, meno vincoli si impongono a FET, più libertà ha nel trovare una soluzione col minor numero di conflitti lievi.

In questo caso, tuttavia, si tratta di vincolare FET ad un orario di 4 ore il sabato, quando abbiamo pochi insegnanti a disposizione. Certamente meno di quelli che sono a disposizione gli altri giorni, visto che il sabato è ambito come giorno libero.

Se imponi di avere solo 4 ore il sabato per tutte le classi (indicando che studenti e insegnanti non sono disponibili alla quinta e sesta ora), non credo che complicherai a FET la ricerca di un buon orario.

Ciao

utismetis

Ciao mbarsan,
allora imposto che alcune quarte non fanno quinta e sesta ora del sabato, così automaticamente i loro insegnanti non svolgono la quinta e sesta ora in esse, ma possono svolgerla in altre classi?
Grazie.

utismetis

Ciao Liviu / mbarsan / altri,
anche quest'anno in tutte le quinte e in alcune quarte devo avere un giorno da 4 ore, uno da 6 e quattro da 5, per cui ho impostato: dati /vincoli di tempo / studenti/ un insieme di studenti fa lezione in un intervallo orario massimo n° giorni a settimana... come mi ha suggerito ottimamente mbarsan. Ho poi messo per quelle classi: n° max di ore al giorno = 6 e n° min di ore al giorno = 4, ma mi è venuto il dubbio che non vada bene, che possano risultare più giorni con 4 e 6 ore. E' meglio mettere n° min e max di ore al giorno = 5?
Grazie