Consigli per iniziare

Started by bgiordy, September 07, 2011, 02:45:26 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

bgiordy

Ciao a tutti

Nella mia scuola, la commissione orario sta tentando di creare un orario (anche orrendo) con un programma commerciale senza riuscire a procedere a causa dei numerosissimi vincoli: con 27 classi abbiamo 70 insegnanti a causa degli spezzoni; due classi sono ospitate in un'altra sede; nella stessa sede le ore hanno durata diversa in base agli indirizzi (50 e 60 minuti); compresenze tra materie; un numero elevato di gruppi linguistici con abbinamenti tra classi ai quali si aggiungono le compresenze con i lettori ...

In via informale, voglio provare anch'io con questo interessantissimo programma appena scoperto, ma ho subito dei dubbi.

1.      Ore per giorno. Un indirizzo fa sempre 6 ore, un altro sempre 5, e un terzo 4 o 5. Imposto quindi 6, se non sbaglio, anche se ho il problema della suddivisione per la durata diversa delle ore e per la scansione.

2.      Gruppi linguistici. Ho la 5A così suddivisa:
-      Gruppo tedesco seconda lingua
-      Gruppo francese seconda lingua
-      Gruppo tedesco terza lingua
-      Gruppo francese terza lingua
-      Gruppo spagnolo terza lingua

Poi i gruppi saranno abbinati con altre classi:
5A + 5C FRANCESE II
5A TEDESCO II
5A + 5B + 5C SPAGNOLO III
5A + 5B + 5C TEDESCO III
5A + 5C FRANCESE III

Ho messo gli anni, inserito le sezioni, ora posso da Studenti>Classi aggiungere i 5 gruppi (classi) 5A TEDESCO II, 5A TEDESCO III ... o dovevo creare le categorie prima, mentre dividevo automaticamente gli anni in sezioni?
Non so come farò poi ad aggiungere un'ora con il lettore a ciascun abbinamento.

3.      La compresenza, ad esempio, tra Filosofia e Diritto, mi conviene considerarla come una materia a parte con due docenti?

Scusate se mi sono dilungato troppo.

Ciao e grazie

bgiordy

Sono stato troppo precipitoso nel chiedere. Il programma si usa più facilmente di quanto pensassi e i problemi elencati sopra li ho risolti.

Ho comunque alcuni altri dubbi.

Intanto indico questo. Se ho sbagliato a suddividere l'orario di una materia in più giorni, come si modifica? Quando vado a modificare l'attività, la casella non è selezionabile.


ciao e grazie

utismetis

Ciao,
1. ad esempio, corso A min e max ore al giorno = 6
corso b: min e max ore al giorno = 5
corso C: min = 4, max = 5 ore al giorno

2.5A: inglese prima lingua per tutta la classe con un solo insegnante? Per la seconda lingua: classe 5A, nomi degli insegnanti di tedesco e francese, materia: tedesco o francese; per la terza lingua: classe 5A, nomi degli insegnanti di francese o spagnolo, materia francese o spagnolo. Per le altre classi aggiungi alla classe 5A, anche la 5B e 5C.
Per aggiungere il lettore io faccio così: i proff di tedesco e francese fanno due ore in compresenza in 5A per la materia che si chiama tedesco o francese, fanno una terza ora insieme anche al lettore (se ne aggiunge il nome accanto ai primi 2).

3. Io faccio nello stesso modo: insegnanti: nomi dei proff di filosofia e diritto, materia: filosofia o diritto.
Spero di essermi espresso in modo comprensibile.

utismetis

Ciao,
se vuoi aumentare o diminuire i giorni delle attività devi cancellarla e reinserirla, se invece vuoi modificare il numero di ore per giorno, basta modificarla.

bgiordy

Grazie utismetis

per le compresenze ho risolto creando, ad esempio, la materia Filosofia+Diritto abbinandovi due docenti e ho visto che funziona.

Per le lingue, invece, credo di avere sbagliato tutto.
Avevo creato i sottogruppi linguistici per ogni classe e poi li ho abbinati, ma non gira.
Invece mi pare di capire dal tuo esempio che devo abbinare le classi intere, es. 5A+5B, anche se solo una parte fa quella lingua.
Solo però penso di dover creare materie aggiuntive come per es. Francese II e Francese III, perché nella stessa classe ho studenti che fanno francese come seconda lingua abbinato ad una classe e ad un docente e studenti che fanno francese come terza lingua, abbinati ad altre classi e con diverso docente.

Sbaglio di nuovo?

Devo anche risolvere come indicare che due classi sono in un'altra sede. Ho creato l'edificio ma non so come indicargli la classe.

ciao e grazie ancora

bgiordy

#5
QuoteCiao,
Per la seconda lingua: classe 5A, nomi degli insegnanti di tedesco e francese, materia: tedesco o francese; per la terza lingua: classe 5A, nomi degli insegnanti di francese o spagnolo, materia francese o spagnolo. Per le altre classi aggiungi alla classe 5A, anche la 5B e 5C.

Sono proprio duro di comprendonio e non riesco a seguirti e neanche il post dei gruppi linguistici mi è chiaro. Due giorni di uso del programma non sono sufficienti.

Porto un altro esempio.

Classi terze, terza lingua

3A francese e spagnolo
3B spagnolo e tedesco
3C francese e tedesco

Se lavoro come ho fatto per le compresenze,
per la 3A creo la materia fra+spa e l'attività con i due docenti; idem per le altre due classi. Se non ci fossero gli abbinamenti avrei terminato, ma non so procedere per combinarli insieme, a meno che non metta un vincolo di giorno+ora

Con i gruppi, avevo diviso la classe 3A in sottogruppi 3A-francese e 3A-spagnolo; idem per le altre due classi. Poi avevo messo Francese con il docente X e abbinato le due sottoclassi 3A-francese e 3C-francese. Il programma però non parte e mi dice che le classi 3A-francese e 3B francese hanno un numero eccessivo di ore.
Se vado a controllare, la 3A ha un numero non completo di ore e compare una classe chiamata 3A-francese con le sole ore di francese che avevo messo.

Ciao e grazie per la pazienza

Edited to add: il vincolo giorno+ora mi sembrava una bella soluzione, ma mi dice che è impossibile perché ci sono insegnanti e studenti in comune. Ma è quello che proprio volevo avere.


utismetis

Ciao,
non ho tutti i tuoi dati linguistici per risponderti, ho capito che 3A, 3B e 3C fanno lezione in contemporanea, rispettivamente 3A francese e spagnolo, 3B spagnolo e tedesco, 3C francese e tedesco; hai provato:
docenti: nomi di francese, spagnolo e tedesco
materia: francese, spagnolo e tedesco
classi: 3A, 3B e 3C
il tutto come unica attività?

bgiordy

#7
grazie,

buon suggerimento. Potrei chiamare semplicemente Terza lingua la materia e abbinare le tre classi, ma non so se riesco per le altre classi che hanno incastri più complessi.

Intanto sto provando nuovamente con i gruppi, senza però mettere i vincoli di giorno+ora.

Chissà quanto mi ci vorrà a vedere l'esito. E' fermo alla 121 attività (su 626) da mezzora e mancano ancora tutti i vincoli principali: devo ancora inserire tutti i gruppi linguistici, gli edifici (che non ho capito come fare), la durata diversa delle ore e alcuni spezzoni. E non ho nemmeno inserito i giorni liberi e ho lasciato 3 ore buche.

ciao e grazie

utismetis

Ciao,
devi assolutamente fissare i due o più edifici, indicare che ogni classe fa lezione in un'aula e inserire se quest'ultima si trova in un plesso o nell'altro. Metti anche che gli insegnanti debbono avere un'ora buca per spostarsi da una sede all'altra.

bgiordy

#9
Grazie utismetis per l'indicazione degli edifici.
Non capivo, dopo aver creato l'edificio, perché trovavo nei vincoli le aule e non gli edifici, come sarebbe stato logico.

Mi sto comunque arrendendo. Dopo 3 ore è sempre fermo alla stessa attività.

Con i gruppi, inseriti al momento solo in 3A, il miglior orario generato (182/626 attività) ha quasi completato questa classe. Ha correttamente abbinato insieme i gruppi linguistici della terza lingua senza che abbia messo vincoli giorno+ora. Ha invece messo da solo un gruppo di seconda lingua e non ha ancora piazzato l'altro. Stranamente, però, non mi dice che è questo l'ostacolo, ma filosofia o matematica, insegnanti senza alcun vincolo.

Ora sto provando la tua soluzione, ma mi pare che il risultato sia lo stesso. Attendo un paio d'ore e poi vedo.

Mi spiace comunque gettare la spugna e farmi battere da un altro programma. Ho comune provato.

grazie di cuore


ciao


Edited to add: Ho provato anche nel secondo modo e confermo che il problema sono le lingue. Anche se le ho messe in una sola classe su undici (figurarsi se le avessi messe tutte), il programma non è in grado di procedere.
Tolte le lingue in questa classe, l'orario è stato generato in 2 secondi.

Mi dispiace proprio perché non vedo soluzioni  :'( :'( :'(

ciao


utismetis

Ciao,
controlla tutti i vincoli dei proff di matematica e filosofia: n° min e max giorni e ore buche, giorni non disponibili, %... Controlla anche in statistiche se insegnanti e studenti hanno il n° di ore complessivo che dovrebbero avere. Io ho 3 classi articolate di lingua ed altro e fet mi ha preso le impostazioni che ti ho detto.

bgiordy

QuoteCiao,
controlla tutti i vincoli dei proff di matematica e filosofia: n° min e max giorni e ore buche, giorni non disponibili, %... Controlla anche in statistiche se insegnanti e studenti hanno il n° di ore complessivo che dovrebbero avere. Io ho 3 classi articolate di lingua ed altro e fet mi ha preso le impostazioni che ti ho detto.

Non hanno sicuramente vincoli perché non li ho ancora inseriti: ho provato anche a mettere 4 buchi alla settimana e due al giorno ma non si modifica nulla. Infatti, come ti dicevo, appena tolta la seconda e terza lingua, funziona tutto.
Il fatto è che 9 ore di lingua, con quegli incastri, sono difficili da digerire.

Ho provato ad inserire la terza lingua in 2A e funziona, ma si tratta di sole tre ore abbinate con due classi.

Una mia collega si è messa a farlo a mano e pare ci sia riuscita, anche se è un colabrodo.

Sono proprio avvilito.


ciao e grazie (anche per gli edifici, dove comunque sbaglio qualcosa perché mi segnala errore)

utismetis

Ciao bgiordy,
se mi riscrivi tutte le classi e tutti gli insegnanti / lingue ci riguardo, non è concepibile che una collega a mano possa eleborare più combinazioni di fet!
Per gli edifici, più che elencarli, inserire il nome dell'aula e specificare in quale edificio si trova, inserire gli studenti / classi e specificare che fanno lezione in quella aula, inserire l'ora di spostamento per gli insegnanti, non mi viene in mente altro. Hai messo in quale edificio sono le palestre? Non arrenderti.

bgiordy

#13
Grazie utismetis, sei sempre molto gentile.

Allego direttamente il file, così puoi vedere dove sbaglio.

Se disattivo solamente la terza lingua nelle tre terze (3AS, 3BS, 3CS), cioè i gruppi di attività 852-856-866, l'orario si genera in 38 minuti, anche se orrendo e privo di alcuni vincoli importanti.

L'orario fatto a mano in formato .doc l'ho messo in prima pagina nel sito dell'istituto: www.iismarchesi.it insieme a quello generato per l'altra sede con un programma commerciale.

ciao e grazie


Liviu Lalescu

#14
1) Ho simplificato il tuo file, vedi attachment. Molto difficile (ma non impossibile). Penso que deve essere semplice => credo che lei ha un errore nel questo piccolo file.

2) Sottogruppi 3BS-SPA III e altri suivanti hanno 35 ore per settimana. Non e tropo molto?